venerdì 18 ottobre 2019
domenica 13 ottobre 2019
sabato 3 agosto 2019
Michigan J.Frog, Cardas listening room experiment
https://www.stereophile.com/content/cardas-listening-room-experiment-1
michiganjfrog
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L'esperimento della stanza d'ascolto di Cardas
Un'esclusiva stereofila!
Recentemente stavo leggendo il blog di mrlowry (ottimo blog tra l'altro!) E ho visto un video di George Cardas nella sua stanza di ascolto. Dopo averlo visto, mi sono dato la sfida di fare l'impossibile. Migliorare il suono della stanza di ascolto di George, senza entrare nella sua stanza di ascolto, senza toccare in alcun modo il file video (nessuna elaborazione è stata eseguita su questi file, sono state fatte solo copie. Sarebbe davvero impossibile provare questo esperimento senza fare copie!) . Questo era in realtà uno dei tanti nella mia lista di esperimenti audio che intendevo provare. Ma non ho mai fatto nulla del genere, quindi non ero del tutto sicuro che fosse possibile o no.
Il file è una cosa astratta (al contrario di un oggetto tangibile). Quindi, ovviamente, non ho potuto trattare il file stesso. Sarebbe troppo facile, comunque, e non una sfida molto interessante per me. Ho pensato di trattare il "contenitore" per i file, il mio disco rigido e vedere cosa avrebbe prodotto. È un po 'più interessante, dal momento che non ho mai trattato un disco rigido prima. (Anche lui era nella lista!). Ma poi leggere una recente discussione tra May e Buddha sull'aggiunta di fluoro all'acqua delle piante ha suscitato più interesse. Nemmeno io ho mai sperimentato l'acqua delle piante (anche quella era nella lista!). Principalmente a causa della difficoltà di trovare fluoro liquido nella mia zona. Ma ho fatto altri esperimenti con le piante, quindi questo mi ha interessato.
"Che cosa hanno a che fare le mie piante domestiche con la sala d'ascolto di George Cardas?" Abbi pazienza, stavo arrivando a questo ... Questo è un file che sto scaricando da un sito Web, non uno che ho creato da solo. Quindi, se non riuscivo a toccare il file, dovevo toccare ciò che c'era intorno al file. Dalla mia ricerca sul Beltism sapevo già che l'ambiente (non sto parlando dell'ambiente acustico) può essere registrato. È, infatti, registrato. Nel corso della storia della registrazione. È nelle registrazioni di Bessie Smith, come nelle registrazioni di John Paul Jones o Andrew Bird. Ma la domanda che ho dovuto porre è: sarebbe "registrato" tra un download di file (blog di mrlowry) e un caricamento di file (MotionBox), e come si potrebbe fare? Precedenti esperimenti nella ricerca di Beltist sul miglioramento del suono dei file musicali mi hanno aperto la strada. Vorrei cambiare l'ambiente e, si spera, in un modo più vantaggioso. (Perché il peggioramento di un file multimediale non è probabilmente così difficile!). Quindi crea una copia del file originale che ho scaricato. Che è, in un certo senso, una registrazione. Quindi caricarei la copia e spero che conservi tutti i vantaggi che potrebbe aver ottenuto, in seguito alla modifica del suo ambiente.
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D. Ho avuto successo nel migliorare il mio suono attraverso l'acqua della piantHo aggiunto una goccia di liquido al mio annaffiatoio (circa 4l di acqua). Il liquido era P.W.B. Il prodotto "One Drop" di Electronic, per essere precisi. Poi ho innaffiato le piante in un'altra stanza. Quindi ho fatto una copia del file originale che ho scaricato. Tutti i file hanno dimensioni di soli 6 MB. Quindi non ti costerà molto in termini di larghezza di banda se sei interessato a controllarli e confrontare i due per vedere se riesci a sentire o vedere differenze di qualità tra di loro. Inoltre puoi vedere il giradischi di George, e questo vale già il prezzo dell'ammissione ...
Video incorporato (può essere visualizzato dal vivo):
Versione originale
La mia versione
Versione scaricabile (gioca sul tuo computer):
Versione originale
La mia versione
N.B. Se WMP o il tuo normale lettore non sono in grado di riprodurre file FLV, questo lettore gratuito per PC lo farà.
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Domande frequenti sul test di Cardas One Drop Listening Room (in prospettiva in terza persona):
D. Ho avuto successo nel migliorare il mio suono attraverso l'acqua della pianta?a?
A. Grande successo. Per maggiori dettagli a riguardo, vedi qui.
D. Sono riuscito a trasferire questi vantaggi dal file copiato, al caricamento del file, al successivo download del file?
A. Meno di così, quindi dovrei dire sia sì che no. In quel sì, posso sentire alcuni di quei miglioramenti nel file copiato (chiamato: "myversion" o "dopo piante ...") sul mio computer. Preferisco facilmente il mio rendering del file video di Lowry. Ma basti dire che il risultato finale non riflette molto il miglioramento del suono che ho sentito per la prima volta direttamente sul mio computer dopo aver innaffiato le piante con l'acqua trattata. Anche se ho cercato di stare attento a conservare il suono originale di entrambi i file, lungo il percorso molte cose sono andate perdute (o in alcuni casi acquisite). Ciò sarebbe vero anche se l'esperimento riguardasse una modifica convenzionale (diretta) al file (cioè l'elaborazione del suono). Ma forse è la stessa cosa alla fine.
D. Diluizione della qualità a parte, la differenza è abbastanza grande da consentire a chiunque di sentire le differenze tra i due file?
R. Sì, penso di sì. Scusa, intendo lo spero. Aspetta, voglio dire ... tu sei il giudice! Il fatto è che non ho ancora avuto la possibilità di testare questi file su nessun altro, per poterlo rispondere con certezza. Le differenze di qualità possono essere sia udite che visibili (nella qualità delle immagini), e sono abbastanza ovvie sul mio sistema, che non sono confuso su quale versione sto ascoltando.
D. I file incorporati e scaricabili sono esattamente gli stessi?
Sì e no, di nuovo. Tecnicamente, sono gli stessi, in quanto sono tutte copie dello stesso file, provenienti dal blog di mrlowry. Dal punto di vista del Beltist, non lo sono. Per i due set di file sono stati copiati in due diverse condizioni ambientali. I file scaricabili hanno un suono migliore (IMO) rispetto a quelli incorporati. Quelli incorporati sono per comodità, ma sebbene suonino peggio degli altri due, sono ancora un test valido poiché sono entrambi copie degli stessi file e mantengono alcune delle differenze iniziali. Uno dei motivi del calo di qualità è che MotionBox converte il formato FLV originale in MP4, (per l'utilizzo su iPod). Credetemi, ho fatto di tutto per cercare di evitarlo, ma non sono riuscito a trovare un host disponibile gratuitamente che accettasse FLV e conservasse il formato e non imponesse restrizioni al contenuto. Per tale motivo, ho reso disponibili per il download le copie FLV, se qualcuno desidera verificarle rispetto alla loro fonte (blog di mrlowry). Altre modifiche alle copie originali verrebbero dal fatto che ho masterizzato tutti i file su DVD-R, li ho copiati dal disco su un laptop in un'altra posizione e li ho caricati da lì (perché sono attualmente lontano da casa mia, dove questi file sono stati originariamente creati).
lunedì 22 luglio 2019
martedì 16 luglio 2019
giovedì 4 luglio 2019
Cerco un cavo caldo...
Sono per i cavi che non ci sono, neutri. Che spariscono, che non colorano.Ma in questo caso disperato non mi rimane che tentare di dare una direzione al suono in questo modo. Attualmente il mio impianto presenta un suono secco e asettico tendente al freddo, analitico. La musica non è presentata nel suo insieme ma ogni strumento è dissezionato. Facilmente affaticante. Tanto dettaglio e immagine ma suono Poco emozionante e coinvolgente. Dopo qualche minuto di ascolto le orecchie si stancano. La musica non ha più un senso a meno che non ascolto registrazioni molto pulite e dal suono dolce.
Mi serve un cavo XLR, dal pre al finale, dal suono "valvolare" se può rendere l'idea
Che doni al suono le seguenti caratteristihce :
-calore/magia/liveness
-ricchezza armonica
-fluidità
-ritmo
-basse frequenze generose ma assolutamente frenate perché già cosi com'è tira un po lungo.
-alte frequenze dolci
Ovviamente deve smorzare dunque un cavo abbastanza caraterizzato, di quelli che normalmente non comprerei mai
Cosa mi suggerite ?
L'impianto:
DAC Gustard X20Pro
Pre Levinson No28
Finale Pass X150,5
Diffusori B&W 702 S2
Cavo sorgente > pre Purist Audio XLR
Cavo pre > finale Sinphony II
Grazie
Che doni al suono le seguenti caratteristihce :
-calore/magia/liveness
-ricchezza armonica
-fluidità
-ritmo
-basse frequenze generose ma assolutamente frenate perché già cosi com'è tira un po lungo.
-alte frequenze dolci
Ovviamente deve smorzare dunque un cavo abbastanza caraterizzato, di quelli che normalmente non comprerei mai
Cosa mi suggerite ?
L'impianto:
DAC Gustard X20Pro
Pre Levinson No28
Finale Pass X150,5
Diffusori B&W 702 S2
Cavo sorgente > pre Purist Audio XLR
Cavo pre > finale Sinphony II
Grazie
https://melius.club/topic/287218-consiglio-cavi-dal-suono-caldo/
lunedì 24 giugno 2019
giovedì 13 giugno 2019
lunedì 10 giugno 2019
Bristol Hi Fi Show, 2019
...Kevin Fiskr, however, was less convinced.
This year's Bristol Show was a largely dismal affair, with very few rooms notable for good sound. Most were on the spectrum of instantly forgettable to hauntingly awful. What's more, on the first morning of the show I sat on the wall of the park opposite the venue and watched the queue: of over 100 people waiting for the doors to open, only one was female. The average age of the queue? In the 35-45 region, with less than a handful under 20.
These two observations illustrate why the audio industry today is a shadow of what once it was. It needs to deliver quality, and needs to worry about the cohort of young customers it must recruit each year and take on a lifetime's journey of discovery. Without quality, recruitment dwindles. And without new customers the sector will continue to contract.
One of the greatest and most damaging conceits is that Generation X needs to be 'educated in how to listen.' A friend of mine auditioned some new speakers from a 'leader' in the field, and they were un-dynamic, over-bright and analytical. My friend said so, much to the dismay of the dealer principal who rounded on him and barked: "But how are you listening?" My friend's response: "With my ears." We don't have to be 'in the trade' to be able to discern good from bad: most people are well able to make a grounded value-judgment without 'education.' They stand patiently in line to get into a high end audio show, take in the sound produced by the majority of systems - and then leave having made the entirely rational decision to spend the money on a good holiday instead.
As if that wasn't enough, some companies seem trapped in a self-fulfilling doom loop of depression, unable to muster sufficient self-awareness to make positive changes. At Bristol one company head subjected me to a 10 minute monologue on how audio is dying and why it's all the consumers' fault. They don't want to wait for products to be built to order, and they baulk at the high costs.
I expressed interest in reviewing and possibly owning a pair of the American speakers he sells in the UK, but he ploughed on, telling me he never exhibits at shows, doesn't advertise and reviews are a waste of time. Yes, I could give him circa £10,000 to order a pair of the speakers unseen and unheard, but no, I couldn't borrow a demo pair to try them at home or review them.
You couldn't make it up.
http://www.enjoythemusic.com/Bristol_Show_2019/
.. Kevin Fiskr, tuttavia, era meno convinto.
Il Bristol Show di quest'anno è stato un affare in gran parte triste, con pochissime stanze degne di nota per un buon suono. La maggior parte erano sullo spettro di immediatamente dimenticabile a terribilmente terribile. Inoltre, la prima mattina dello spettacolo mi sono seduto sul muro del parco di fronte al locale e ho guardato la coda: di oltre 100 persone in attesa che le porte si aprissero, solo una era femmina. L'età media della coda? Nella regione 35-45, con meno di una manciata sotto i 20 anni.
Queste due osservazioni illustrano perché l'industria audio oggi è un'ombra di ciò che era una volta. Deve fornire qualità e deve preoccuparsi della coorte di giovani clienti che deve reclutare ogni anno e intraprendere il viaggio di scoperta della vita. Senza qualità, il reclutamento diminuisce. E senza nuovi clienti il settore continuerà a contrarsi.
Uno dei concetti più grandi e più dannosi è che la Generazione X abbia bisogno di essere "istruita su come ascoltare". Un mio amico ha ascoltato alcuni nuovi oratori da un "leader" nel campo, ed erano non dinamici, troppo luminosi e analitici. Il mio amico ha detto così, con grande sgomento del principale del concessionario che si è voltato su di lui e ha abbaiato: "Ma come stai ascoltando?" La risposta del mio amico: "Con le mie orecchie". Non dobbiamo essere "nel commercio" per poter discernere il bene dal male: la maggior parte delle persone è in grado di formulare un giudizio di valore fondato senza "educazione". Stanno pazientemente in fila per entrare in uno spettacolo audio di fascia alta, recepire il suono prodotto dalla maggior parte dei sistemi - e poi lasciare che abbiano preso la decisione assolutamente razionale di spendere i soldi per una buona vacanza.
Come se ciò non bastasse, alcune aziende sembrano intrappolate in un circolo vizioso di depressione che si autoalimenta, incapace di raccogliere sufficiente autocoscienza per apportare cambiamenti positivi. A Bristol un capo azienda mi ha sottoposto a un monologo di 10 minuti su come l'audio stia morendo e sul perché sia colpa di tutti i consumatori. Non vogliono aspettare che i prodotti vengano costruiti su ordinazione, e resistono ai costi elevati.
Ho espresso interesse a rivedere e possedere possibilmente una coppia di relatori americani che vende nel Regno Unito, ma mi ha raccontato che non espone mai agli spettacoli, non fa pubblicità e le recensioni sono una perdita di tempo. Sì, potrei dargli circa £ 10.000 per ordinare un paio di diffusori invisibili e inascoltati, ma no, non ho potuto prendere in prestito una coppia demo per provarli a casa o rivederli.
Non puoi inventare.
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