lunedì 3 agosto 2020

Loudness


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Si potrebbe ribattere: "Ma tu sei fortunato ad essere forse l'unico al mondo ad avere un orecchio che è lineare anche a livelli medi e bassi (quelli a cui si ascolta normalmente).

Purtroppo il 99,9% della restante popolazione mondiale, per colpa di Madre Natura che, per questioni di sicurezza e sopravvivenza, eoni fa ha pensato di privilegiare la gamma media audio (quella della voce umana), quindi quando si ascolta un brano musicale si vanno a perdere parecchi dB in gamma alta ed ancora di più in gamma bassa.

Direi proprio il contrario del concetto originale di Hi-Fi ("originale" perchè mi pare che ora sia stato stravolto in My-Fi), per ovviare si dovrebbe ascoltare con una SPL di 0 dB (che sono veramente tanti ) oppure.....

lo so è una bestemmia, ma la soluzione è quella vituperata dai puristi, ovvero l'uso di un sistema di compensazione del nostro deficit auditivo.

Una volta, in era solamente analogica, si chiamava "loudness" e cercava di compensare in modo automatico il deficit suddetto, il risultato non erta certo perfetto, ma sicuramente meglio che non ascoltare con i rapporti tra le varie frequenze completamente stravolti.
Ormai, in era digitale, i vari DSP possono fare interventi molto più mirati, che riescono a modellare la risposta in modo effettivamente lineare, restituendoci così il piacere dell'ascolto.

Lo so, ci sono persone che ascoltano con diffusori che hanno un "woofer" (lo chiamano così ) dal diametro di 10 cm., forzatamente con pochi Watt e rigorosamente senza alcun intervento salvo quello del volume ed asseriscono anche che sia il top, potenza della suggestione o modo far vedere che si appartiene ad una categoria a parte che è l'unica depositaria, grazie a conoscenze negate ai comuni mortali, del "vero ascolto".

Giusto per far riflettere, anche se so che è inutile, quando si entra nel campo della Fede la scienza, nonchè la banale evidenza, non contano nulla, riporto qui le classiche curve di risposta dell'orecchio, quelle ricavate da Fletcher e Munson (sono state riviste un po' di anni fa: "ISO 226:2003") in blu la revisione:


Tenete presente che l'ascolto di musica riprodotta si può inserire tra 60 e 80 dB, magari meno in condominio.

Come potete vedere in gamma bassa ci sono differenze anche superiori ai 10 dB (una enormità), i DSP cercano di ridurla al minimo, i puristi però rigettano qualsiasi intervento, preferiscono ascoltare un suono completamente stravolto e magari spendono cifre elevate per cavi super miracolosi che "mettono in evidenza la tal sfumatura" cui loro sono super sensibili, pur non essendo sensibili, evidentemente, a variazioni come quelle evidenziate dai grafici.

Ciliegina finale: oltre a quelle curve credo che tutti sappiano che l'acustica di un ambiente porta stravolgimenti altrettanto rilevanti sul risultato finale, pertanto ritengo che persone così attente a queste sfumature, esperti che rigettano l'uso di diavolerie come il DEq (nome più moderno che non Loudness) avranno tutti ambienti perfettamente trattati e realizzati, sin dall'inizio, con in mente la loro destinazione, non fosse così l'ascolto di qualsiasi tipo di musica sarebbe per loro una vera tortura.

A tal proposito, tu che trattamenti hai utilizzato, particolarmente per la gamma bassa: trappole cilindriche, angolari, pannelli vibranti, risuonatori, che T60 hai nel tuo ambiente?

Non vale rispondere: "Ma io uso il cavo XY versione special che mi ha risolto qualsiasi problema".
Ultima modifica di Nordata; 25-06-2020 alle 11:34
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" -  

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