L'ambiente "satura" ? Il problema e le soluzioni (cc)
Per prima cosa vediamo di intenderci su cosa significa "saturare".
Per un amplificatore saturare è sininomo di "clippare" (e l'ampli distorce)
Per un altoparlante "satura" quando arriva "a fondo corsa" (e distorce)
Per l'ambiente quando qualche modo normale produce onde stazionarie così intense da impedire l'ascolto per l'eccessivo fastidio che producono. In queste caso però non è l'aria nell'ambiente che distorce ma "satura" l'ascoltatore.
Un ambiente "satura" quando si supera un certo livello SPL quindi basterebbe abbassare il volume. Purtroppo se un ambiente satura è perchè:
- ha una forma particolarmente problematica (per esempio cubico)
- i diffuori ed il punto di ascolto sono mal posizionati (per esempio diffusori in angolo e punto di ascolto al centro ella stanza)
- è troppo riflettente.
Se l'ambiente è troppo riflettente anche la riproduzione delle frequenze medie e acute non è ottimale (ma questo si risolve). La qualità della riproduzione comunque ne risente e difficlmente potrà superare un certo livello. Nei "piccoli ambienti" (meno di 30 metri quadri) il problema principale sono sempre le frequenze basse.
Anche se l'ambiente "satura" l'aria non produce, da sola, distorsione. L'ambiente, al massmo, mette in evidenza la distorsione che produce l'altoparlante. Ciò non significa che l'aria non possa distorcere di suo (avviene spesso nei condotti reflex e in certi sistemi a tromba). La sione dell'ambiente, anche se "piccola", è sempre molto maggiore della superficie radiante degli altoparlanti e la velocità dell'aria è, di conseguenza, minore della velocità del diaframma.
Ci sono soluzioni?
certamente sì ma vanno valutate caso per caso perchè non tutti possono spostare a piacimento i diffusori ed il punto di ascolto o trattare acusticamente l'ambiente o possono permettersi cambiamenti onerosi. Più limiti ci sono più la soluzione si complica. Quello che si può fare quasi sempre è applcare una correzione dell'ambinete con un DRC (Dirac, o altro analogo). Un migloramento si ottiene comunque.
Per un amplificatore saturare è sininomo di "clippare" (e l'ampli distorce)
Per un altoparlante "satura" quando arriva "a fondo corsa" (e distorce)
Per l'ambiente quando qualche modo normale produce onde stazionarie così intense da impedire l'ascolto per l'eccessivo fastidio che producono. In queste caso però non è l'aria nell'ambiente che distorce ma "satura" l'ascoltatore.
L'ambiente "satura" ? Il problema e le soluzioni (cc)
Un ambiente "satura" quando si supera un certo livello SPL quindi basterebbe abbassare il volume. Purtroppo se un ambiente satura è perchè:
- ha una forma particolarmente problematica (per esempio cubico)
- i diffuori ed il punto di ascolto sono mal posizionati (per esempio diffusori in angolo e punto di ascolto al centro ella stanza)
- è troppo riflettente.
Se l'ambiente è troppo riflettente anche la riproduzione delle frequenze medie e acute non è ottimale (ma questo si risolve). La qualità della riproduzione comunque ne risente e difficlmente potrà superare un certo livello. Nei "piccoli ambienti" (meno di 30 metri quadri) il problema principale sono sempre le frequenze basse.
Anche se l'ambiente "satura" l'aria non produce, da sola, distorsione. L'ambiente, al massmo, mette in evidenza la distorsione che produce l'altoparlante. Ciò non significa che l'aria non possa distorcere di suo (avviene spesso nei condotti reflex e in certi sistemi a tromba). La sione dell'ambiente, anche se "piccola", è sempre molto maggiore della superficie radiante degli altoparlanti e la velocità dell'aria è, di conseguenza, minore della velocità del diaframma.
Ci sono soluzioni?
certamente sì ma vanno valutate caso per caso perchè non tutti possono spostare a piacimento i diffusori ed il punto di ascolto o trattare acusticamente l'ambiente o possono permettersi cambiamenti onerosi. Più limiti ci sono più la soluzione si complica. Quello che si può fare quasi sempre è applcare una correzione dell'ambinete con un DRC (Dirac, o altro analogo). Un migloramento si ottiene comunque.