mercoledì 24 ottobre 2018

Speaker grille / Eyeglasses




http://forums.stevehoffman.tv/threads/speaker-grills-on-or-off.340039/page-2

So when one has no option the choice is obvious. Also, if a particular model is voiced with or without them then the supposedly acoustically transparent cloth must not be so transparent at some point. All of that is mechanical. But what about the psychological effect? Can a speaker seem "hushed" simply by putting on the grilles and covering up the shiny bits? Some grilles can "darken" the room visually. I've spoken to many folks over the years who felt they altered the sound of their listening environment by changing the paint color. 

Now, changing from flat to semi-gloss is a given as to impact but color, what about those effects? We see things as hard or soft, how does that impact our perception of the sound? 

Dynaudio recommends removing your eyeglasses when auditioning speakers for instance.
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Remember last year at RMAF in the Goya room. They are those really ugly "elfin" looking speakers. They were demonstrating those tiny acoustical resonators in a huge room. I'm sorry folks, but two people leaving or four people entering a room is going to have more of an acoustical effect than those little trinkets. A room filled with people wearing eyeglasses vs. no eyeglasses is going to have more of an effect and probably measurable

https://www.quora.com/How-do-people-with-glasses-use-headphones




sabato 22 settembre 2018

Saturazione acustica





L'ambiente "satura" ? Il problema e le soluzioni (cc)


Per prima cosa vediamo di intenderci su cosa significa "saturare".
Per un amplificatore saturare è sininomo di "clippare" (e l'ampli distorce)
Per un altoparlante "satura" quando arriva "a fondo corsa" (e distorce)
Per l'ambiente quando qualche modo normale produce onde stazionarie così intense da impedire l'ascolto per l'eccessivo fastidio che producono. In queste caso però non è l'aria nell'ambiente che distorce ma "satura" l'ascoltatore.
L'ambiente "satura" ? Il problema e le soluzioni (cc)

Un ambiente "satura" quando si supera un certo livello SPL  quindi basterebbe abbassare il volume. Purtroppo se un ambiente satura è perchè:
- ha una forma particolarmente problematica (per esempio cubico)
- i diffuori ed il punto di ascolto sono mal posizionati (per esempio diffusori in angolo e punto di ascolto al centro ella stanza)
- è troppo riflettente.
Se l'ambiente è troppo riflettente anche la riproduzione delle frequenze medie e acute non è ottimale (ma questo si risolve). La qualità della riproduzione comunque ne risente e difficlmente potrà superare un certo livello. Nei "piccoli ambienti" (meno di 30 metri quadri) il problema principale sono sempre le frequenze basse.

Anche se l'ambiente "satura" l'aria non produce, da sola, distorsione. L'ambiente, al massmo, mette in evidenza la distorsione che produce l'altoparlante. Ciò non significa che l'aria non possa distorcere di suo (avviene spesso nei condotti reflex e in certi sistemi a tromba). La sione dell'ambiente, anche se "piccola", è sempre molto maggiore della superficie radiante degli altoparlanti e la velocità dell'aria è, di conseguenza, minore della velocità del diaframma.


Ci sono soluzioni? 

certamente sì ma vanno valutate caso per caso perchè non tutti possono spostare a piacimento i diffusori ed il punto di ascolto o trattare acusticamente l'ambiente o possono permettersi cambiamenti onerosi. Più limiti ci sono più la soluzione si complica. Quello che si può fare quasi sempre è applcare una correzione dell'ambinete con un DRC (Dirac, o altro analogo). Un migloramento si ottiene comunque.